21-23 Febbraio 2025
Ritiro presso Le Case - Residenza di Campagna ad Assisi (PG)
Livello Adatto a tutti
“Ciò che è in basso è uguale a ciò che è in alto, e ciò che è in alto è uguale a ciò che è in basso. Per compiere le meraviglie dell’unica cosa.”
Ermete TrismegistoTavola Smeraldina
RILASCIO DI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Utile per chi voglia intraprendere un percorso di formazione da insegnante Hatha Yoga.
Soggiorno di 3 giorni e 2 notti in camera doppia e trattamento di pensione completa.
Per maggiori informazioni o prenotazioni contattare l’agenzia: GATTINONI in Via Mario Curzi, 46/A di San Benedetto del Tronto (AP) al numero 0735/780951
PROGRAMMA
Venerdì 21 Febbraio
- Arrivo ore 15.30 Check in e consegna delle rispettive stanze
- Ore 17.30/19.00 Hatha Yoga – a termine della pratica creeremo uno spazio meditativo di Conoscenza e condivisione: “Esplorare e condividere la nostra natura intima e profonda”
- Ore 20.00: Cena
- Ore 21.15: Visione di un film motivazionale e considerazioni
Sabato 22 Febbraio
- Ore 6.00: Risveglio Yogico – Surya Namaskara e Bija Mantra la sequenza di Surya Namaskar consiste in 12 posizioni del corpo, unite insieme per formare un movimento corporeo continuo.
Questa sequenza mette in moto non solo gli organi e i sistemi del nostro corpo ma anche l’energia interiore, influenzando di conseguenza la mente del praticante. È stato provato che lo Surya Namaskar stimola l’energia interna e conferisce forza. Poche altre sequenze possono essere paragonate a questa, sia per l’intensità dei movimenti fisici che mentali.
Bija Mantra sono parole sacre dotate di particolari vibrazioni. Quando vengono ripetuti in uno stato meditativo e a ritmo regolare e continuo, permettono di armonizzare le energie interiori. I Mantra lavorano infatti a livello sottile e, al contempo, aiutano ad aumentare la concentrazione e l’attenzione. - Ore 8.00: Colazione
- Ore 9.30: Passeggiata Meditativa, fusione tra mobilità e concentrazione: Creazione di una maggiore consapevolezza del corpo e del mondo intorno a sé. Ripetizione di Canti e Mantra e rintocco della campana tibetana.
- Ore 13.00: Pranzo
- Ore 16.00 / 19.00: Pratica di Hatha Yoga, Pranayama e Mudra. Studio degli allineamenti del corpo negli Asana. Esplorazione tecnica degli Asana e studio attento delle sequenze, integrando il respiro, corpo, mente, ascolto, silenzio, movimento delle energie sottili. (questa pratica viene effettuata nei corsi di formazione per insegnanti yoga)
- Ore 20.00: Cena
- Ora 21.15: Meditazione e balli liberi intorno al fuoco
Domenica 23 Febbraio
- Ore 6.00: Risveglio del corpo e della mente con pratica di Hatha Yoga
- Ore 8.00: Colazione
- Ore 10.00: (tempo permettendo) Yoga in Natura. Entrare a contatto con la natura: Esperienza unica di meditazione e tecniche di respirazione nel bosco e tra i ruscelli, con suoni di tamburi e campane tibetane ed altri strumenti.
- Ore 13.00: Pranzo
- Checkout e consegna attestati
Nei vari cerchi di condivisione si toccheranno svariati temi.
Avremo a disposizione la consulente di immagine Chiara Pallotta che ci aiuterà a valorizzare l’unicità di ognuno di noi, trasformando difetti apparenti in punti di forza.